Be.Mood ha sviluppato un sistema di gestione delle sostanze chimiche, applicando il protocollo 4Sustainability, che ha permesso all’azienda di iniziare un’approfondita indagine e coinvolgimento dei propri fornitori, sia di materia prima che di lavorazioni conto terzi, sull’utilizzo di sostanze dannose all’ambiente.
L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre, fino alla completa eliminazione, l’utilizzo delle sostanze chimiche più dannose, sia per l’uomo che per l’ambiente, nei suoi cicli di lavorazione.
Inoltre con questo progetto l’azienda si impegna ad assicurare la completa tracciabilità della propria produzione, attraverso una filiera qualificata ed un piano di controlli periodici.

A partire da Marzo 2019 Be.Mood ha aderito alla Better Cotton Initiative (www.bettercotton.org), un’associazione formata da produttori, intermediari e gruppi non-profit nata per migliorare attivamente l’industria globale del cotone e migliorarne l’impatto sull’ambiente e sulle persone che lo coltivano.
Il cotone per noi è un materiale molto importante, è responsabile dell’ utilizzo del 24% degli insetticidi e dell’11% dei pesticidi usati globalmente, con danni sia sui coltivatori che sulle comunità limitrofe allargate, ma grazie a questa iniziativa è possibile ridurre fino all’eliminazione totale di tutte le sostanze chimiche dannose.
Tramite questo approccio si risparmia il 90% di acqua, si migliora la qualità del terreno, le condizioni di lavoro ed economiche delle comunità contadine.
Be Mood si impegna ad acquistare solamente cotone più sostenibile, per un futuro migliore.